Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Olanda-Belgio, match valido per la seconda giornata della fase a gironi del gruppo A dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULL’OLANDA
L’Olanda ha perso solo due delle 14 partite (8V, 4N) di Coppa del Mondo contro avversarie sudamericane: sconfitte in finale contro l’Argentina nel 1978 e il Brasile ai quarti di finale nel 1994.
La nazionale dei Paesi Bassi inoltre non ha subito gol nelle ultime quattro gare di Coppa del Mondo: si tratta della serie più lunga registrata dagli Orange nella competizione.
L’ultima nazionale a mettere in fila cinque ‘clean sheet’ consecutivi ai Mondiali è stata la Svizzera, tra il 2006 e il 2010. Il team orange infine è rimasto imbattuto nelle ultime 14 partite della fase a gironi di Coppa del Mondo: soltanto la Germania e il Brasile (16) hanno infilato una serie più lunga di gare senza sconfitte nel torneo.
STATISTICHE SULL’ECUADOR
L’Ecuador ha vinto soltanto due dei sette incontri (1N, 4P) di Coppa del Mondo disputati contro squadre europee, ovvero quelli contro la Croazia nel 2002 e la Polonia nel 2006.
La tricolor inoltre ha tenuto la porta inviolata nelle ultime sette partite (3V, 4N) considerando tutte le competizioni: l’argentino Julián Álvarez è stato l’ultimo giocatore a trovare il gol contro questa avversaria lo scorso marzo.
L’Ecuador infine potrebbe vincere due partite consecutive nella stessa edizione di Coppa del Mondo per la seconda volta: la prima nel 2006, quando si qualificò alle fasi a eliminazione diretta.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Louis van Gaal non ha perso alcuna delle otto partite di Coppa del Mondo (6V, 2N esclusa la lotteria dei calci di rigore); tra gli allenatori, soltanto Vittorio Pozzo (9 – 8V, 1N) conta più gare nella competizione senza sconfitte.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questa è soltanto la terza sfida ad andare in scena tra Olanda ed Ecuador: i due precedenti risalgono alle amichevoli di marzo 2006 (vittoria dell’Olanda per 1-0) e maggio 2014 (pareggio per 1-1).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il match sarà l’algerino Mustapha Ghorbal che in 14 match come arbitro di gare fra nazionali ha una media di 4 gialli e 0,17 rossi estratti ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Con i gol di Davy Klaassen e Cody Gakpo contro il Senegal, l’Olanda ha segnato con due giocatori diversi alla loro prima presenza in Coppa del Mondo per la prima volta da Wim Jonk e Gaston Taument, nel match del 1994 contro l’Arabia Saudita; mentre Memphis Depay (nel 2014) è l’unico calciatore olandese a essere andato a bersaglio in entrambe le prime due partite della competizione.
Enner Valencia ha segnato tutti gli ultimi 5 gol dell’Ecuador ai Mondiali; il record di reti consecutive di uno stesso giocatore per una singola nazionale in Coppa del Mondo è di 6 e appartiene a Eusébio (con il Portogallo nel 1966), Paolo Rossi (con l’Italia nel 1982) e Oleg Salenko (con la Russia nel 1994).
OLANDA-ECUADOR, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Olanda-Ecuador con una quota iniziale di 1,62 sul segno 1, arrivata poi fino a 1,72 alla vigilia del match. Leggera preferenza sul segno under 2,5 sul no goal, entrambi in lavagna a 1,80. Il risultato esatto più probabile è l’1-0 pagato 7 volte la posta.
La condizione di quota iniziale di 1,72 sulla favorita in un match di Coppa del Mondo è presente nel database di Sbostats con 4 precedenti storici. In 3 occasioni il risultato è stato in linea con le previsioni dei quotisti (Italia-Ucraina 3-0 nel 2006, Argentina-Nigeria 1-0 nel 2010, Argentina-Grecia 2-0 sempre nel 2010), mentre nel quarto e più recente incontro si è verificato un pareggio (Brasile-Cile 1-1 nel 2014).
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA-ECUADOR
OLANDA (3-4-1-2): Noppert; De Ligt, Van Dijk, Aké; Dumfries, Berghuis, De Jong, Blind; Gakpo; Depay, Bergwijn.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
ECUADOR (4-4-2): Galindez; An. Preciado, Torres, Hincapié, Estupinan; Plata, Mendez, Caicedo, Ibarra; Valencia, Estrada.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.