Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Sassuolo match valido per la 26esima giornata di Serie A e in programma domenica 12 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma ha trovato la rete nelle ultime 12 gare in Serie A e non registra una serie realizzativa più lunga in campionato sotto la guida di un singolo allenatore dalle ultime 21 partite della gestione Spalletti (dicembre 2016-maggio 2017).
Il successo contro la Juventus per 1-0 nell’ultima giornata è stata la nona vittoria della Roma con un solo gol di margine in questo campionato, nessuna squadra ha vinto più match col minimo scarto in questa Serie A (al pari dell’Inter).
STATISTICHE SUL SASSUOLO
Dopo il pareggio nella gara di andata (1-1, 9 settembre 2022), il Sassuolo potrebbe restare imbattuto in entrambe le sfide stagionali contro la Roma per la seconda volta in Serie A, dopo esserci riuscito nel 2020/21 con Roberto De Zerbi.
Nelle ultime sei giornate (dal 20° turno) il Sassuolo ha vinto quattro volte (1N), perdendo soltanto contro la capolista Napoli; solo gli stessi partenopei (15) hanno ottenuto più punti dei neroverdi (13) nel periodo in Serie A.Dopo i successi contro Lecce e Cremonese, il Sassuolo potrebbe eguagliare la sua più lunga serie di vittorie nella gestione Dionisi in Serie A: tre successi consecutivi, come tra febbraio e marzo 2022 (vs Inter, Fiorentina e Venezia).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Roma ha perso solo una delle 19 sfide contro il Sassuolo in Serie A (9V, 9N), anche se ha vinto solo una delle ultime sei partite contro i neroverdi nella competizione (4N, 1P): 2-1 nel settembre 2021.
Interessante notare come la media goal negli scontri diretti in campionato fra giallorossi e neroverdi è esattamente di 3 reti a partita.Roma e Sassuolo hanno entrambe trovato la rete in otto delle nove sfide disputate all’Olimpico in Serie A; fa eccezione il pareggio per 0-0 del 6 dicembre 2020.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Josè Mourinho e Alessio Dionisi. Il portoghese, in 139 caps in Serie A ha totalizzato una media di 1,99 punti. Quello degli emiliani invece viaggia a una media di 1,27 in 63 caps.
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-SASSUOLO
Le statistiche stagionali ci dicono che capitolini ed emiliani hanno la stessa media tiri totale (12,6) e un possesso palla molto simile (49,2% contro 48,9%). Netto invece il gap nei cartellini con il Sassuolo che ha preso 10 gialli (60 contro 50) e 2 rossi (2-0) in più rispetto ai rivali. Gli ospiti inoltre hanno subito ben 9 dei 37 goal totali nella fascia di minutaggio che va dal 76esimo a fine partita.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’unica delle tre triplette di Paulo Dybala in Serie A senza nemmeno un gol su rigore è stata contro i neroverdi il 17 settembre 2017 (Sassuolo-Juventus 1-3); l’attaccante della Roma non ha partecipato ad alcuna rete nelle ultime due presenze e da inizio 2023 non è mai rimasto tre gare di fila senza gol o assist in Serie A.
Lorenzo Pellegrini ha disputato due stagioni in Serie A con il Sassuolo, collezionando 47 presenze e nove gol tra il 2015 e il 2017; il capitano della Roma ha segnato due reti in 21 presenze finora, mentre nello scorso campionato contava otto gol dopo le stesse gare giocate.
Nell’ultima giornata Armand Laurienté ha realizzato il suo quinto gol su punizione diretta nelle ultime tre stagioni (dal 2020/21): nel periodo solo James Ward-Prowse (11) ha segnato di più da questa dinamica di gioco rispetto all’esterno del Sassuolo nei maggiori cinque campionati europei.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Sassuolo sarà diretta dal 39enne Michael Fabbri. Il fischietto ravennate in 116 match di Serie A ha totalizzato una media di 4,7 ammonizioni, 0,22 espulsioni e 0,28 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Roma-Sassuolo con una quota iniziale di 1,62 sulla favorita in casa, salita di poco fino all’attuale 1,70. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 136 risultati storici presenti su Sbostats che possono servirti come base statistica per il tuo pronostico consapevole.
Fari puntati sull’under 2,5. Un match con meno di 3 goal totali ha una frequenza del 53,68% ma nelle ultime 10 gare a questa quota d’apertura in Serie A è uscito solo 3 volte. Trovi l’under 2,5 a 1,80 su Sisal.
Quota iniziale | 1.62 Home |
Risultati database | 136 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-SASSUOLO
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham.
Indisponibili: Darboe, Pellegrini, Solbakken
Squalificati: Cristante
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Ruan, Erlic, Rogério; Frattesi, Obiang, Matheus Henrique; Berardi, Pinamonti, Laurienté.
Indisponibili: Toljan
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 26esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.