Sbostats che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Torino-Sampdoria match valido per la quattordicesima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Grande Torino.
STATISTICHE SUL TORINO
Una delle tre peggiori sconfitte del Torino in Serie A (tutte per 7-0) è stata di mercoledì, il 12 maggio 2021 contro il Milan. Nelle ultime quattro partite in questo giorno della settimana i granata hanno conquistato solo due punti – anche la Sampdoria non ha ottenuto nemmeno un successo nelle quattro gare più recenti di Serie A di mercoledì (3N, 1P).
Il club granata ha vinto l’ultima partita interna di campionato, 2-1 contro il Milan, e non ottiene due successi consecutivi in casa da una serie di tre registrata tra dicembre 2021 e gennaio 2022.Interessante notare come Torino abbia segnato ben il 38.5% dei sui goal nella fascia di minutaggio che va dal 31esimo a fine primo tempo.
STATISTICHE SULLA SAMPDORIA
La Sampdoria è la squadra che ha perso più match in Serie A nel 2022 (22 su 32 partite), nella storia del torneo solo il Cagliari nel 2021 (24) ha registrato più sconfitte in un singolo anno solare.
Le statistiche stagionali ci dicono che il club blucerchiato ha ottenuto quattro punti nelle tre trasferte con Dejan Stankovic come allenatore in Serie A, tanti quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 12 partite esterne con Marco Giampaolo alla guida.
La Sampdoria è la squadra che ha segnato meno gol nei maggiori cinque campionati europei 2022/23 (solo sei reti in 13 match) – solo nel 1972/73 (cinque), i blucerchiati ne avevano realizzati meno a questo punto della stagione.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Numeri decisamente differenti fra Juric e Stankovic: il croato è alla sua 178esima panchina in Serie A con una media di 1.12 punti guadagnati a partita. Inizio non certo semplice invece per l’esordiente serbo che nelle prime 5 gare di campionato ha raccolto solo 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Torino e Sampdoria si sono affrontate in campionato in 110 occasioni: il bilancio vede solo un leggerissimo vantaggio per i granata che comandano con 38 vittorie contro 32 a fronte di ben 40 pareggi in match con una media goal di 2,42.
Il Torino ha vinto le ultime due partite di Serie A contro la Sampdoria e non ottiene tre successi di fila contro i blucerchiati da una serie di quattro tra il 1976 e il 1982. Il Torino inoltre ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima partita casalinga di Serie A contro la Sampdoria (3-0 il 30 ottobre 2021) e non ottiene due clean sheet interni di fila contro i blucerchiati dal periodo 2006-2007.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Fra gli indicatori statistici più interessanti per questi due mercati citiamo quello della Sampdoria che, con 41 gialli è la squadra più punita di Serie A. Questa statistica può giustificare un investimento sulla scommessa 1×2 cartellini esito 2.
Ma non è tutto: il Torino nella graduatoria delle formazioni più “cattive” del campionato è quarta con 34 ammonizioni. Sommando i cartellini di entrambe le formazioni, otteniamo una media di 5,7 a partita il che ci spinge a suggerire il pronostico over 4,5 cards in linea con la media di 4,9 gialli e di 0.31 rossi dell’arbitro Davide Massa in carriera in Serie A.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La Sampdoria è la squadra contro cui il giocatore del Torino Wilfried Stephane Singo ha realizzato più gol in Serie A (due); le due reti contro i blucerchiati sono arrivate nelle due sfide più recenti, mentre nel primo dei quattro incontri aveva fornito un assist vincente.
Nikola Vlasic ha creato 23 occasioni su azione per i compagni, solo Gerard Deulofeu (33) ha fatto meglio di lui finora in questo campionato; il giocatore del Torino è anche il leader della sua squadra per tiri totali (29), conclusioni nello specchio (11) e palle giocate in area avversaria (51).
Francesco Caputo ha realizzato un solo gol nelle ultime otto trasferte di campionato (vs Verona, lo scorso 4 settembre), dopo averne segnati quattro in altrettante precedenti partite esterne disputate nel torneo. Nella Serie A 2021/22 il classe ‘87 è stato il miglior marcatore blucerchiato lontano da casa con sette reti totali.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Torino-Sampdoria con una quota iniziale di 1.61 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di apertura in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 134 risultati che rende la partita in questione come quella con più dati statistico-storici in questo turno infrasettimanale.
I 134 risultati salvati rendono le frequenze sugli esiti di Torino-Sampdoria come statisticamente molto rilevanti. Dati ritardatari molto interessanti sia sull’under 2,5 (frequenza del 52.99%) e sul no goal (al 44.03%). Entrambi i risultati però stanno sotto performando essendo entrambi usciti una sola volta negli ultimi 10 precedenti a quota.
Quota iniziale | 1.61 Home |
Risultati database | 134 |
PROBABILI FORMAZIONI TORINO – SAMPDORIA
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Singo, Lukic, Linetty, Lazaro; Vlasic, Miranchuk; Pellegri.
Indisponibili: Aina
Squalificati: nessuno
SAMPDORIA (3-5-2): Audero; Murillo, Ferrari, Colley; Bereszynski, Rincon, Villar, Djuricic, Murru; Gabbiadini, Caputo.
Indisponibili: Winks
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.