Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Bologna match valido per la ventisettesima giornata di Serie A e in programma domenica 3 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha vinto le ultime sette gare al Gewiss Stadium in campionato, nella sua storia in Serie A non ha mai ottenuto otto successi casalinghi di fila.
STATISTICHE SUL BOLOGNA
Il Bologna ha vinto le ultime cinque partite in campionato, gli emiliani hanno ottenuto almeno sei successi di fila solo due volte nella loro storia in Serie A: sei tra aprile e maggio 1967 con Luis Carniglia allenatore e 10 tra il novembre 1963 e il febbraio 1964 con Fulvio Bernardini alla guida.
Il Bologna ha vinto 13 delle 26 gare di un campionato di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2001/02 (13 anche in quel caso). In caso di successo anche contro l’Atalanta salirebbe a 14 vittorie in 27 partite in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 1965/66 (15 in quel caso e 2° posto a fine campionato)
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
L’Atalanta ha vinto 38 delle 105 sfide contro il Bologna in Serie A (28N, 39P), contro nessuna squadra la Dea ha ottenuto più successi nel torneo (38 anche contro la Lazio). Completano il conteggio 28 pareggi e 39 successi dei rossoblu in gare con una media di 2,36 goal.
Il Bologna ha vinto le ultime due partite di campionato contro l’Atalanta senza subire gol, gli emiliani potrebbero ottenere tre successi di fila contro la Dea in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1962 e il 1963 con Fulvio Bernardini allenatore; l’ultima volta che invece i rossoblù hanno registrato almeno tre clean sheet di fila contro i nerazzurri nel massimo campionato risale al periodo tra il 1977 e il 1979 (quattro in quel caso).
L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A (8V, 3N), perdendo però quella più recente (2-0, l’8 aprile 2023), solo una volta i rossoblù hanno vinto due trasferte di fila contro la Dea nel torneo: tra il 1954 e il 1955 con Giuseppe Viani alla guida.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Gian Piero Gasperini e Thiago Motta. Il coach dell’Atalanta (che ha allenato l’italo-brasiliano ai tempi del Genoa) viaggia a una media di 1,58 punti in carriera in Serie A su 549 caps. L’allenatore dei felsinei invece in 105 match ha raccolto una media di 1,31 punti. Il conteggio negli scontri diretti vede il Gasp avanti 3-2 con zero pareggi.
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-BOLOGNA
Atalanta (sei) e Bologna (cinque) sono due delle tre squadre, insieme al Cagliari (cinque), ad aver segnato più gol nei minuti di recupero finali in questa stagione di Serie A.
I numeri di questo campionato ci dicono che gli orobici hanno tirato maggiormente rispetto agli emiliani (14,3 conclusione contro 12,3) mentre il Bologna sta avendo un miglior possesso palla (57,7% contro 50,2%).
Nel conteggio dei cartellini, gli ospiti hanno raccolto 7 ammonizioni in più rispetto ai rivali (62 contro 55) con 1 espulsione a testa. Per i corner invece è interessante notare come l’Atalanta arrivi da 6 match negli ultimi 8 con esito under 10,5 angoli.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Gianluca Scamacca ha realizzato tre gol contro il Bologna in Serie A (tra cui una doppietta, il 15 maggio 2022 con la maglia del Sassuolo), solo contro l’Empoli (quattro) il classe ’99 ha segnato di più nel torneo.
Joshua Zirkzee, autore di nove reti in questo campionato, potrebbe diventare solo il secondo giocatore straniero ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione prima di compiere 23 anni nella storia del Bologna in Serie A (esclusi oriundi), dopo Harald Nielsen (21 nel 1963/64 e 19 nel 1962/63).
Riccardo Orsolini, che ha esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta (otto gare tra settembre 2017 e gennaio 2018), ha preso parte a cinque reti contro la Dea nel massimo campionato (tre gol e due assist), incluse due marcature e un passaggio vincente nelle ultime tre sfide. In generale, i nerazzurri potrebbero diventare la prima avversaria contro cui il classe ‘97 viene coinvolto in almeno una rete per quattro incontri di fila di Serie A.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Atalanta-Bologna sarà diretto da Federico La Penna al suo 68esimo match in Serie A come primo fischietto. Le sue statistiche parlano di 4,6 gialli di media, 0,20 rossi e 0,28 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Atalanta-Bologna con una quota iniziale di 1,90 sulla favorita in casa, salita solo leggermente fino all’attuale 1,90. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 109 risultati storici salvati su Sbostats.
Big match da zona Champions: i felsinei a questa quota iniziale come sfavoriti in trasferta sono presenti nel nostro archivio con la vittoria 2-1 in casa dell’Udinese nel gennaio 2023. Se pensi ad un altro X2 devi sapere che questo risultato ha una probabilità del 43,12% e che lo puoi giocare su Sisal a 1,80.
Quota iniziale | 1.83 Home |
Risultati database | 109 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-BOLOGNA
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere.
Indisponibili: Caprari, Vignato
Squalificati: Gomez
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Freuler; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee.
Indisponibili: Soumaoro
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventisettesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.