Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Cremonese-Lecce match valido per la 21esima giornata di Serie A e in programma sabato 4 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Zini di Cremona.
STATISTICHE SULLA CREMONESE
La Cremonese non ha ancora vinto in questi primi 20 turni: una sola squadra neopromossa nella storia della Serie A ha mancato l’appuntamento con la vittoria in tutte le prime 21 giornate disputate in un massimo campionato, l’Ancona 2003/04 (sei pareggi e 15 sconfitte in quel caso).
STATISTICHE SUL LECCE
Il Lecce ha perso le ultime due partite di campionato e non colleziona tre ko consecutivi nello stesso torneo di Serie A dalla striscia di sei con Liverani in panchina tra febbraio e luglio 2020; in questa stagione infatti i pugliesi non hanno mai perso tre gare di campionato di fila.
Quella salentina l’unica squadra di Serie A che nel 2023 non ha ancora segnato un gol in trasferta: l’ultima rete dei salentini fuori casa resta quella di Lameck Banda all’83’ di Sampdoria-Lecce 0-2 (12 novembre 2022).
Il Lecce conta il possesso palla medio più basso del campionato (42.3%), ma pur lasciando il gioco all’avversario, predilige pressare alto e recuperare palla in zona d’attacco (quarta squadra del torneo per recuperi offensivi, 158, dietro solo a Inter, Napoli e Fiorentina).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono cinque i precedenti in Serie A tra Cremonese e Lecce (con una media goal di 3,20): una vittoria giallorossa nel primo incrocio assoluto nel massimo torneo (2-1 in Salento datato 19 novembre 1989), due successi grigiorossi e due pareggi, incluso l’1-1 nel match d’andata.
Nei due confronti casalinghi di Serie A, un pareggio 1-1 il 18 marzo 1990 e una vittoria lombarda per 2-1 il 7 novembre 1993; la Cremonese ha vinto anche l’ultima sfida interna in ordine di tempo in Serie B contro il Lecce: 3-0 il 22 agosto 2021 con le reti di Valzania, Buonaiuto e Valeri.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Davide Ballardini e Marco Baroni: il tecnico della Cremonese (che nel mid-week ha portato ai suoi alla qualificazione alla semifinale di Coppa Italia) viaggia a una media di 1,23 punti in carriera in 259 match di Serie A. Le statistiche del coach del Lecce invece parlano di 0,70 di media in 54 caps.
ALTRE STATISTICHE SU UDINESE-VERONA
Sfida tra le due formazioni che hanno subito più gol su sviluppo di calcio d’angolo in questa Serie A: cinque sia per il Lecce (l’ultimo però è datato 23 ottobre contro il Bologna) che per la Cremonese (che ne ha incassato uno anche nell’ultimo match contro l’Inter).
Le statistiche stagionali ci dicono che la Cremonese tira di più del Lecce (13,5 conclusioni totali contro 10,2). Simili invece i numeri sui cartellini, con i lombardi che hanno preso 3 gialli in più (47 contro 44) e 1 rosso in meno (1 contro 2).
Per quanto riguarda le fasce di minutaggio dei goal ti segnaliamo come i grigiorossi abbiano segnato il doppio dei goal (10) nei secondi tempi rispetto ai quelli della prima frazione (5). Al contrario il Lecce segna molto di più nei primi 45 minuti (13) rispetto al secondo tempo (6).
Chiudiamo con il trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli: questo esito si è verificato in 5 delle ultime 6 gare della Cremonese e in 6 delle ultime 8 del Lecce.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
David Okereke – a segno nelle ultime due gare giocate in Serie A, non è mai arrivato a tre di fila nella competizione – è uno dei tre giocatori con più gol da fuori area in questa Serie A (tre, come Samardzic e Koopmeiners) e di questi è l’unico attaccante.
Federico Baschirotto – che rimane il difensore italiano con più respinte difensive aeree in questo campionato, ben 39 – ha segnato un gol di testa nell’unica partita disputata in Serie B allo Zini contro la Cremonese (rete della vittoria dell’Ascoli per 1-0 il 30 aprile 2022, in porta nella Cremonese c’era Marco Carnesecchi).
Gabriel Strefezza – in gol su rigore nel match d’andata – è il sesto giocatore della storia del Lecce capace di arrivare a quota sei gol nelle prime 20 partite giocate dai salentini in un torneo di Serie A prima di compiere 26 anni: prima di lui ci sono riusciti solo Bojinov, Vucinic, Chevanton, Lucarelli e Vugrinec.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Cremonese-Lecce sarà diretta dal 47enne Daniele Orsato. Il fischietto veneto in ben 173 gare arbitrate in Serie A ha una media di 5,7 ammonizioni, 0,20 espulsioni e 0,18 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Cremonese-Lecce con una quota iniziale di 2,40 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a ben 143 risultati storici salvati dall’algoritmo di Sbostats.
Per il match dello Zini mettiamo in evidenza quella che è una delle value bet più evidenti dell’intero weekend di calcio internazionale. Stiamo parlando del gap fra la quota statistica dell’over 2,5 (1,86 col 53,85% di probabilità storica) e quella giocabile su Efbet (2,40).
Quota iniziale | 2.40 Home |
Risultati database | 143 |
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE – LECCE
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Meité, Castagnetti, Pickel, Valeri; Dessers, Okereke.
Indisponibili: Lochoshvili
Squalificati: nessuno
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Banda.
Indisponibili: Dermaku, Maleh, Pongracic
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 20esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.