Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Milan – Roma, match valido per la 20esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il 2021 è stato per il Milan il secondo miglior anno per numero di vittorie in Serie A: nello scorso anno i rossoneri hanno ottenuto 27 successi, risultato inferiore solamente ai 28 del 1950. Il team rossoneri ha però perso due delle ultime tre partite casalinghe in Serie A (1V) sono tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 13 gare interne nel massimo campionato (7V, 4N).
La Roma invece, che ha vinto l’ultima trasferta di campionato, non ottiene due successi di fila fuori casa addirittura da agosto 2020; nel 2021 infatti i giallorossi hanno perso 12 gare esterne in Serie A e hanno fatto peggio solo nel 1949 e nel 1950 (16). Interessante notare come questo sia il match fra due delle formazioni che pareggiano meno in questa Serie A 2021/2022: 3 segni X per il Milan e solo 2 per la Roma.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà la sfida numero 174 in Serie A fra Milan e Roma con un bilancio che pende a favore dei rossoneri: 77 vittorie, 51 pareggi e 45 sconfitte in match con 2.53 reti di media a partita. Se guardiamo solo le statistiche sugli incontri giocati nel capoluogo lombardo si contano 47 successi rossoneri, 20 pareggi e 19 vittorie giallorosse. Lo scorso 31 ottobre all’Olimpico di Roma (2-1 per i padroni di casa) si è registrato il terzo over 2,5 di fila negli scontri diretti fra le due formazioni. Sono ben 6 gli esiti gol nelle ultime 7 gare fra queste due formazioni.
STATISTICHE SUI GOAL
Il Milan di Pioli con 40 goal fatti è il secondo attacco più prolifico della Serie A. Interessante però notare come i rossoneri abbiano segnato molto di più in trasferta (24) rispetto a match interni (16). Sono però solo 8 i goal subiti davanti al pubblico amico contro i 14 in trasferta tenendo anche conto che il Milan ha raggiunto l’over 2,5 in casa solo il 33% dei match giocati contro il 70% in esterna. La fascia di minutaggio preferita da Ibrahimovic e soci è quella 76-90 con 10 reti.
Veniamo alle statistiche sulla squadra di Mourinho che ha segnato ben 9 goal in meno del Milan e ne ha subito uno in meno. Anche per i giallorossi le statistiche più over sono nei match esterni (67%) contro il 40% delle sfide in casa. Uno dei dati più interessanti arriva dalla ripartizione delle reti messe a segno dai giallorossi: 39% nel primo tempo e 61% nella ripresa.
STATISTICHE SUI CORNER
Numeri molto simili sui calci d’angolo per le due formazioni: il Milan viaggia a un totale di 9,37 di media di cui 4,63 pro e 4,74 contro. La Roma invece la troviamo a 10,11 di media di cui 6,32 guadagnati e 3,79 subiti. L’esito 2 sull’1×2 corner potrebbe quindi essere giustificato a livello statistico. Inoltre 7 degli ultimi 8 scontri diretti fra queste due formazioni si sono concluse con una linea over 10,5 corner.
Squadre | MILAN | ROMA |
Classifica | 2° | 6° |
Punti | 42 | 32 |
Goal fatti | 40 | 31 |
Goal subiti | 22 | 21 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Trend opposti per questo mercato molto amato dagli scommettitori italiani: se il Milan, con 33 gialli e 2 rossi è la seconda squadra meno punti del campionato, al contrario la Roma con 50 ammonizioni e 3 espulsioni è la quarta squadra più cattiva. Anche in questo caso il 2 sull’1×2 cartellini è più che giustificato a livello statistico. Inoltre 5 degli ultimi 6 match fra queste due formazioni sono finiti in over 4,5 cards.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Zlatan Ibrahimovic ha realizzato 11 gol contro la Roma in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione; quella giallorossa è la squadra contro cui l’attaccante del Milan ha realizzato più marcature multiple nel massimo campionato (quattro, di cui tre con i rossoneri).
Il Milan è invece una delle due squadre, insieme alla Fiorentina, contro cui Nicolò Zaniolo conta più di una rete in Serie A (due reti contro entrambe). Il classe ’99 ha disputato tre match contro i rossoneri in campionato, nessuno però allo stadio Meazza.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale con intervallo 1.81-1.84 sulla favorita in casa in Serie A ci riporta a 98 risultati storici archiviati dal database di Sbostats. L’over 2,5 si è verificato nel 44,9% delle volte mentre il gol di entrambe le formazioni è al 43.88%. Ci aspettiamo un match equilibrato e combattuto e ti segnaliamo il segno X che a queste condizioni di quota ha avuto una frequenza del 27.55%.
Quota iniziale | Home 1.81 – 1.84 |
Risultati database | 98 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN – ROMA
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Bakayoko; Messias, Brahim Diaz, Saelemaekers; Ibrahimovic.
Indisponibili: Bennacer, Kessié, Ballo-Touré, Kjaer, Pellegri, Plizzari, Tatarusanu
Squalificati: nessuno
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Pellegrini, Vina; Zaniolo, Abraham.
Indisponibili: Borja Mayoral, Darboe, Diawara, El Shaarawy, Fuzato, Spinazzola
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.