Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Empoli-Torino match valido per la 20esima giornata di Serie A e in programma sabato 28 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Grande Torino
STATISTICHE SULL’EMPOLI
L’Empoli ha vinto le ultime due partite di Serie A senza subire gol: non arriva a tre successi di fila nella competizione da maggio 2019 (con Andreazzoli), a tre clean sheet di fila da gennaio 2017 (con Martusciello) e a tre vittorie con la porta inviolata da dicembre 2015 (con Giampaolo).
Il team toscano ha vinto le ultime tre partite interne di Serie A tenendo la porta inviolata: non registra più successi di fila in casa dal febbraio 2007 (cinque, i primi quattro senza subire alcun gol).
STATISTICHE SUL TORINO
Dopo il successo per 1-0 contro la Fiorentina, il Torino potrebbe tenere la porta inviolata in due partite consecutive di Serie A per la prima volta dall’aprile 2022 – risalgono invece al settembre 2021 le ultime due vittorie in fila senza subire alcun gol.
Nelle ultime 15 trasferte di campionato fra questa stagione e quella passata, il club piemontese ha mancato l’appuntamento con il goal solo una volta (in casa dell’Inter, sconfitta per 1-0).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Torino è la squadra contro cui l’Empoli ha pareggiato più partite nella sua storia in Serie A: 10 su 21, completano sette vittorie degli azzurri (contro nessun’altra formazione ne ha ottenute di più) e quattro successi granata. La media goal nei 21 scontri diretti fra Torino ed Empoli è bassissima: solo 1,67 reti.
Il Torino è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide contro l’Empoli in Serie A (2V, 4N): l’unico successo dei toscani nel periodo risale al 19 maggio 2019 (4-1 al Castellani).
L’Empoli ha perso solo uno dei 10 match casalinghi contro il Torino in Serie A (3V, 6N), tuttavia la sconfitta è arrivata nella sfida più recente al Castellani: 1-3 lo scorso 1° maggio.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Paolo Zanetti e Ivan Juric: il coach dell’Empoli in 52 match di Serie A viaggia a una media di 0.90 punti; quello dei granata ha totalizzato una media di 1,14 punti in 183 caps.
ALTRE STATISTICHE SU EMPOLI-TORINO
Se Empoli e Torino hanno statistiche praticamente identiche per i tiri totali (11,8 contro 11,9) è evidente il gap per il possesso palla medio (46,3% contro 53%). Inoltre se i toscani hanno preso una sola ammonizione in meno, si sono visti sventolare in faccia ben 4 espulsioni in più rispetto ai rivali.
Per quanto riguarda i goal possiamo segnalarti come entrambe le formazioni (rispettivamente 68% e 65%) concedono più goal nel secondo tempo. Infine segnaliamo il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito è uscito 5 volte nelle ultime 6 gare giocate dall’Empoli e in 6 delle ultime 8 del Torino.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tommaso Baldanzi è uno dei due giocatori nella storia dell’Empoli ad aver segnato almeno quattro gol in Serie A prima di aver compiuto 20 anni, al pari di Nicola Pozzi nel 2005/06 – nessuno è riuscito ad arrivare a cinque da Under 20 con il club.
Francesco Caputo (17) è solamente a una rete di distanza dal raggiungere Antonio Di Natale (18 reti) come quinto miglior marcatore nella storia dell’Empoli in Serie A – solo contro Bologna e SPAL (cinque) ha rifilato più gol che al Torino (quattro) nel massimo torneo.
Le prime 21 presenze di Samuele Ricci in Serie A sono arrivate con la maglia dell’Empoli, con cui ha realizzato la sua unica rete nel massimo campionato – quel centro è arrivato proprio al Castellani, nel settembre 2021 contro il Bologna.
Antonio Sanabria ha realizzato il suo primo gol in Serie A esattamente il 28 gennaio e proprio contro l’Empoli al Castellani, nel 2019 quando giocava al Genoa – a quattro anni esatti da quel match, quello resta il suo unico centro contro i toscani (due gare a secco con la maglia del Torino).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Empoli-Torino sarà diretto dal giovane 30enne genovese Matteo Marcerano: questa sarà solo l’ottava gara di Serie A come arbitro. Al momento le sue statistiche parlano di ben 5,7 ammonizioni, 0,71 espulsioni e 0,14 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Empoli-Torino con una quota iniziale di 2,28 sulla favorita in trasferta, che rende il match del Castellani il più incerto ed equilibrato della giornata. Questa condizione di quota d’apertura ci riporta agli 84 risultati storici salvati nell’archivio di Sbostats.
Sbostats ti dà la possibilità di trovare value bet con pochi clic. E’ il caso di Empoli-Torino dove ti segnaliamo la scommessa di valore sull’over 2,5. Un match con 3 o più gol a questa quota iniziale in Serie A ha una probabilità storica del 55,95% che tradotto in quota statistica ti ridà una quota di 1,79. Betfair (il miglior sito italiano per betting exchange) offre l’over 2,5 a 2,20.
Quota iniziale | 2.38 Away |
Risultati database | 84 |
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI – TORINO
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
Indisponibili: Destro, Grassi, Ismajli, Tonelli
Squalificati: Henderson, Parisi
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Sanabria.
Indisponibili: Djidji, Ilkhan, Lazaro, Pellegri, Zima
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 19esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.