Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Francia-Australia, match valido per la prima giornata della fase a gironi del gruppo D dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULLA FRANCIA
La Francia si è qualificata al Mondiale per la 16a volta. Questa è la settima presenza consecutiva, la propria striscia migliore di sempre. Dal 1998, la nazionale transalpina ha raggiunto la finale del Mondiale in tre delle sei edizioni disputate (1998, 2006, 2018), più di ogni altra nazionale nello stesso periodo.
La Francia detentrice del titolo proverà a diventare la terza nazionale capace di vincere due Mondiali di fila dopo l’Italia (1934-1938) e il Brasile (1958-1962). Nelle ultime tre edizioni, però, la nazionale campione in carica è stata eliminata durante la fase a gironi (Italia 2010, Spagna 2014, Germania 2018). Interessante notare che la squadra campione del mondo in carica ha vinto la propria gara d’apertura solamente in tre delle ultime 12 edizioni del Mondiale (4N, 5P) – la Germania nel 1994 e il Brasile, sia nel 1998 che nel 2006.
STATISTICHE SULL’AUSTRALIA
Questa è la sesta presenza dell’Australia alla fase finale di un Mondiale. L’unica volta che i Socceroos hanno superato la fase a gironi è stato nel 2006, quando poi sono stati eliminati dall’Italia (poi campione) agli ottavi.
L’Australia ha ottenuto un solo clean sheet nelle 16 partite disputate al Mondiale, 48 anni fa nello 0-0 contro il Cile nella fase a gironi dell’edizione disputata nel 1974.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Questo sarà il quinto torneo internazionale consecutivo per Didier Deschamps da c.t. della Francia, un record per la Nazionale. Deschamps è uno dei tre ad aver vinto il Mondiale sia da calciatore che da allenatore, insieme a Mario Zagallo e Franz Beckenbauer – è stato il capitano della Francia nel 1998, giocando sei delle sette partite di quella edizione, prima di alzare il trofeo da c.t. nel 2018.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Francia ha vinto l’unico precedente al Mondiale contro l’Australia, aprendo l’edizione 2018 con il successo 2-1. Nella sfida sono stati assegnati due calci di rigore – entrambi realizzati – e c’è stata un’autorete.
L’unico successo dell’Australia contro la Francia risale alla Confederations Cup del 2001 – vittoria 1-0 a Daegu in Corea del Sud, con rete di Clayton Zane. Negli altri quattro precedenti la Francia si è imposta tre volte e c’è stato un pareggio.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
I numeri del direttore sudafricano Victor Gomes fanno propendere per un match con pochi cartellini. Le sue statistiche in carriera, basate sui dati delle 100 gare in cui ha arbitrato infatti evidenziano una media molto bassa (3,32 gialli 0,27 rossi ogni 90 minuti). Vedremo come si comporterà nella sua prima direzione in assoluto in un Mondiale.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tutti gli ultimi tre gol segnati dall’Australia al Mondiale sono stati su rigore e realizzati da Mile Jedinak. Tim Cahill è l’ultimo calciatore australiano capace di segnare su azione nel torneo, nel 2014 contro l’Olanda.
Dall’inizio del Mondiale disputato nel 2014, Cristiano Ronaldo è l’unico giocatore europeo ad aver contribuito a più gol (17 in 18 partite) del francese Antoine Griezmann (15 in 23 partite) nei maggiori tornei internazionali (Mondiale ed Europeo).
L’infortunio che ha tolto dai Mondiali il pallone d’oro Karim Benzema, metterà ancora più pressione alla stella del PSG Kylian Mbappè, che con la maglia dei parigini, nelle ultime 10 partite prima della sosta per Qatar 2022, ha mancato l’appuntamento col goal in sole 2 occasioni.
Dall’altra parte Awer Mabil, ancora a secco in stagione con il Cadice, sa di avere un feeling particolare con la casacca dei socceroos, avendo segnato in ben 4 delle ultime 7 gare giocate con la propria nazionale.
FRANCIA-AUSTRALIA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Francia-Australia con una quota iniziale di 1,15 a favore dei galletti, che si è poi alzata fino a 1,25. La linea goal pende leggermente a favore dell’over 2,5 a 1,72 ma è il no goal a essere largamente previsto a 1,57. Il risultato esatto più probabile è il 2-0 a quota 6.
Non ci sono precedenti salvati da Sbostats per gare dei Mondiali con una quota di 1,15 sulla favorita.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA-AUSTRALIA
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Upamecano, L. Hernandez; Tchouaméni, Fofana, Rabiot; Mbappé, Giroud, Griezmann.
Indisponibili: Kounde, Varane
Squalificati: nessuno
AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Atkinson, Rowles, Souttar, Behich; Irvine, Mooy; Leckie, Hrustic, Mabil; Maclaren.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.