Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Juventus match valido per la 35esima giornata di Serie A e in programma domenica 5 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato nelle ultime otto gare in Serie A (4V, 3N, 1P), dopo aver vinto cinque delle prime sei partite in campionato sotto la guida di Daniele De Rossi (1P).
Considerando solo le sfide tra le prime cinque squadre attualmente in classifica, la Roma è l’unica di queste a non aver raccolto nemmeno un punto, con sette sconfitte in altrettante partite del genere finora affrontate in questo campionato.
STATISTICHE SUL JUVENTUS
La Juventus è reduce da tre pareggi consecutivi in Serie A (vs Torino, Cagliari e Milan) ed è dal periodo tra febbraio e marzo 2012 che non chiude in parità quattro partite consecutive in campionato, sotto la guida di Antonio Conte.
La Juventus ha guadagnato 1.27 punti di media nel girone di ritorno di questo campionato (19 punti in 15 gare), solo nel 2009/10 (1.16) i bianconeri hanno raccolto meno punti in media in un singolo girone di ritorno in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà lo scontro diretto numero 180 in campionato fra Roma e Juventus. Il bilancio pende nettamente dalla parte dei bianconeri avanti con 86 vittorie a fronte di 51 pareggi e 42 sconfitte in gare con una media di 2,61 goal ogni 90 minuti.
La Juventus ha vinto quattro delle ultime sei sfide contro la Roma in Serie A (1N, 1P), mantenendo la porta inviolata nella metà delle sfide di questo parziale, inclusa la gara di andata (1-0, 30 dicembre 2023).
La Roma ha vinto l’ultima gara casalinga contro la Juventus in Serie A (1-0, 5 marzo 2023) e negli anni 2000 solo una volta è riuscita a battere la Vecchia Signora due volte consecutive all’Olimpico in campionato, tra il 2015 e il 2017.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra uno degli allenatori con maggior esperienza in Serie A (Max Allegri con 504 caps e una media di 2,00 punti esatti guadagnati) e Daniele De Rossi che ha esordito nella massima Serie proprio in questa stagione e che vanta una media di ben 2,14 punti in 14 match.
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-JUVENTUS
Osservando le statistiche stagionali possiamo notare come Roma e Juventus abbiano valore di expected goals totali molto vicino fra loro (52,9 contro 55,2) con i bianconeri che però hanno tirato di più (13,9 conclusioni di media contro i 12,1 dei rivali).
Per quanto riguarda il possesso palla invece sono i capitolini ad aver delle statistiche migliori: 54,7% contro 48,2%.
I numeri sui cartellini invece ci dicono che giallorossi e bianconeri hanno preso lo stesso numero di rossi (2) ma che la Lupa ha incassato ben 88 gialli contro i 75 dei bianconeri.
La Roma è la squadra che ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti in questo campionato (20, incluso uno nell’ultima giornata, decisivo per il 2-2 finale vs Napoli), mentre la Juventus ha realizzato 12 reti in questo frangente di gara, almeno tre in più rispetto a quelli messi a segno dai bianconeri negli altri cinque quarti d’ora di gioco.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Paulo Dybala – sette stagioni alla Juventus dal 2015 al 2022, con 293 presenze e 115 gol in tutte le competizioni – è l’unico giocatore della Serie A che nelle ultime due stagioni ha realizzato almeno 25 gol e fornito almeno 15 assist, per un totale di 40 partecipazioni attive in appena 50 presenze in campionato nel periodo.
Paulo Dybala e Dusan Vlahovic sono i due giocatori della Serie A che da inizio 2024 hanno preso parte attiva a più gol: 12 per entrambi, di cui nove reti e tre assist per l’argentino e 10 gol e due passaggi vincenti per il serbo.
L’Olimpico di Roma è lo stadio in cui Arkadiusz Milik ha realizzato più gol in trasferta in tutte le competizioni, da quando milita nei maggiori cinque campionati europei: quattro reti, inclusa una nella sua ultima presenza in questo impianto, decisiva per l’accesso della Juventus alla finale di Coppa Italia (1-2 vs Lazio, 23 aprile 2024).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A breve disponibili.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Roma-Juventus con una quota iniziale di 2,60 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 69 risultati storici salvati da Sbostats.
I giallorossi a questa quota iniziale come favorita in casa è presente con una vittoria per 2-0 contro il Napoli nel dicembre 2023 e una sconfitta per 0-2 contro l’Inter nel maggio dello stesso anno. Se ti aspetti un altro under 2,5 devi sapere che la sua frequenza è del 62,32% e che SNAI lo offre a 1,57.
Quota iniziale | 2.60 Home |
Risultati in database | 69 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA – JUVENTUS
ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Abraham.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: Fagioli, Pogba
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: Fagioli, Pogba
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 35esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.