Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Galles-Inghilterra, match valido per la terza giornata della fase a gironi del gruppo B dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL GALLES
Il Galles (2N, 5P) ha una serie di sette partite senza vittorie in tutte le competizioni per la prima volta dal periodo compreso tra maggio e novembre 2003 (2N, 5P), l’ultima volta che ha registrato una striscia senza vittorie più lunga è stata tra marzo 2000 e settembre 2001 (12).
I dragoni non sono riusciti a vincere nelle prime due partite dei Mondiali 2022 (pareggio con gli USA e sconfitta contro l’Iran). I gallesi inoltre non hanno mai giocato uno dei principali tornei internazionali senza raccogliere un successo; una vittoria ai Mondiali del 1958, quattro a EURO 2016 e una a EURO 2020.
Il Galles infine ha subito 21 tiri nella sconfitta per 2-0 contro l’Iran, terza volta nelle ultime otto partite in cui ha subito almeno 20 tiri, tante volte quante nelle precedenti 62 partite messe insieme. L’ultima volta che ha affrontato l’Inghilterra in un grande torneo internazionale, i Tre Leoni hanno prodotto esattamente 20 conclusioni (vittoria inglese per 2-1 a EURO 2016).
STATISTICHE SULL’INGHILTERRA
Questa è la prima partita dell’Inghilterra contro un’altra squadra britannica ai Mondiali. I Tre Leoni sono imbattuti in tutte e tre le partite contro altre squadre britanniche agli Europei (1V, 1N contro Scozia, 1V contro Galles).
La nazionale albionica ha perso la terza e ultima partita della fase a gironi in appena due delle 14 partecipazioni ai Mondiali (7V, 5N), contro la Spagna nel 1950 e il Belgio nel 2018.
L’Inghilterra ha pareggiato 0-0 con gli USA nell’ultima partita della Coppa del Mondo, portando a 12 il numero di pareggi a reti inviolate ai Mondiali, più di qualsiasi altra nazionale nella storia della Coppa del Mondo.
L’Inghilterra infine ha vinto solo una delle ultime otto partite in tutte le competizioni (4N, 3P), il minor numero di vittorie in otto partite consecutive giocate dal periodo compreso tra ottobre 2001 e giugno 2002 (una vittoria anche in quel caso).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
In panchina si sfideranno il ct gallesi Robert Page e quello inglese Gareth Southgate. Il tecnico dei dragoni, in carica dal novembre 2020 ha viaggiato a una media di 1,45 punti su panchine; quello dei three lions è alla sua 79esima gara come ct dal 2016 ad oggi e vanta una media di 2,08 punti.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
L’Inghilterra ha vinto tutte le ultime sei partite contro il Galles, segnando 11 gol e subendone solo uno (punizione di Gareth Bale a EURO 2016). L’ultima vittoria del Galles risale al maggio 1984 grazie a un gol di Mark Hughes (1-0).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Galles-Inghilterra sarà diretta dallo sloveno Slavko Vincic. Il direttore di gara balcanico è alla sua 271 partita come primo fischietto fra gare di club e nazionali. La sua media è di 4,28 ammonizioni e 0,24 espulsioni ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Dopo aver registrato il record di reti con l’Inghilterra in un singolo anno (16 gol nel 2021) Harry Kane ha segnato solo tre volte in 10 partite nel 2022, reti tutte su rigore. Finora Kane non ha segnato con nessuno dei suoi 20 tiri non su rigore nel 2022.
Tra i giocatori del Galles che hanno giocato tutti i 90 minuti nelle due partite contro USA e Iran, Gareth Bale è quello che ha fatto registrare il minor numero di tocchi in entrambe le partite (34 contro USA, 36 contro Iran), realizzando solo due tiri nelle due partite, uno dei quali è stato il suo gol su rigore contro gli Stati Uniti.
GALLES-INGHILTERRA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I bookmakers hanno aperto il gioco su Galles-Inghilterra con una quota iniziale di 1,55 sugli inglesi, ora scesa a 1,45. Leggero vantaggio su under 2,5 (1,80) e no goal (1,65). Lo 0-1 a 6,50 è il risultato più probabile secondo gli analisti.
La condizione di quota di partenza di 1,55 sulla favorita in un Mondiale è presente nel database di Sbostats in solo una occasione: Danimarca-Francia 0-0 a Russia 2018.
PROBABILI FORMAZIONI GALLES-INGHILTERRA
GALLES (3-4-2-1): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ramsey, Ampadu, Williams; Wilson, Bale; Moore.
Indisponibili: Hennessey
Squalificati: nessuno
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice; Sterling, Mount, Saka; Kane.
Indisponibili: Ballo-Tourè
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.