Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Inter – Liverpool, match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SULL’INTER
Seconda in Serie A, l’Inter è arrivata a questa doppia sfida contro il Liverpool chiudendo seconda nel gruppo D (10 punti, frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte con 8 goal fatti e 5 subiti) dietro al Real Madrid e davanti a Sheriff e Shakhtar. I ragazzi di Inzaghi hanno vinto solo una delle ultime 3 gare ufficiali e in casa in Champions League arrivano da 4 under negli ultimi 5 match giocati.
Il team nerazzurro ha vinto le ultime due partite interne di Champions League, una in più rispetto alle nove precedenti tra novembre 2018 e settembre 2021 (5N, 3P). L’ultima volta che hanno registrato tre vittorie consecutive in casa nella competizione è stata tra dicembre 2009 e novembre 2010 (una serie di sette), periodo in cui ha anche vinto il trofeo nel 2009-10 sotto José Mourinho.
STATISTICHE SUL LIVERPOOL
Anche i Reds sono secondi nel proprio campionato nazionale ma con un distacco di 9 punti dal Manchester City capolista. Cammino immacolato con statistiche al limite della perfezione in questa edizione della UCL con 6 vittorie su 6 nel gruppo B (frutto di 17 goal fatti e 5 subiti). Magic moment per la formazione di Klopp che arriva da 6 vittorie consecutive in match ufficiali (con soli 2 reti subite) e da 9 match senza sconfitte. Fuori casa in Champions il Liverpool ha perso solo 2 volte nelle ultime 10.
Il Liverpool ha vinto entrambe le sfide contro il Milan durante la fase a gironi di questa edizione, inclusa una vittoria per 2-1 a San Siro. L’unica squadra ad aver registrato una vittoria sia contro il Milan che contro l’Inter nella stessa stagione di Coppa dei Campioni/Champions League è stato il Tottenham nel 2010-11, sotto la guida di Harry Redknapp.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il quinto incontro tra Inter e Liverpool in una competizione europea. Ciascuno dei quattro precedenti è stato nella fase a eliminazione diretta di Coppa dei Campioni/Champions League, con l’Inter che ha passato il turno nelle semifinali del 1964-65 – anno in cui ha vinto il trofeo – e il Liverpool vincente negli ottavi di finale del 2007-08.
Nell’attuale formato della Champions League (dal 2003-2004), l’Inter è stata estromessa dalla competizione in 2 delle ultime 3 sfide andata/ritorno a eliminazione diretta proprio contro squadre inglesi. Tutte e tre arrivate agli ottavi di finale, perdendo contro il Liverpool nel 2007-08 e il Manchester United nel 2008-09, prima di eliminare il Chelsea nel 2009-10.
Il Liverpool ha invece vinto le ultime due trasferte contro squadre italiane in Champions League, battendo l’Atalanta nel 2020- 21 e il Milan in questa stagione: solo un successo in meno di quelli ottenuti nelle prime 14 gare esterne contro avversarie italiane in tutte le competizioni europee (3N, 8P).
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Tendenze recenti molto indicative per le scommesse su queste due mercati, con le due formazioni che hanno numeri molto simili: per quanto riguarda gli angoli, Inter e Liverpool arrivano entrambi di 6 under 10,5 corner nelle ultime 8 gare giocate; per quanto concerne i cards invece, il trend è sull’under 4,5 (7 nelle ultime 9 per i nerazzurri e 8 nelle ultime 10 per i Reds). Statisticamente giustificato quindi sia l’investimento su queste due bet.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’attaccante dell’Inter Edin Dzeko ha segnato in ognuna delle sue ultime tre presenze contro il Liverpool, realizzando un gol con il Manchester City nel 2015 e due con la Roma nelle semifinali di questa competizione nel 2017-18. Dzeko è infatti uno dei soli tre giocatori ad aver segnato in entrambe le gare di una sfida a eliminazione diretta contro il Liverpool in Champions League, insieme a Emmanuel Adebayor dell’Arsenal nel 2007-08 e Didier Drogba del Chelsea nel 2008- 09.
Mohamed Salah potrebbe registrare la sua 50ª presenza in Champions League con il Liverpool in questa partita, avendo segnato finora in questo torneo 32 goal. Tra i giocatori che hanno collezionato più di 50 presenze con un club specifico nella competizione, solo Cristiano Ronaldo (51 per il Real Madrid) e Robert Lewandowski (36 per il Bayern Monaco) hanno segnato di più alla loro 50ª gara.
Lautaro Martínez ha segnato cinque gol nelle prime cinque partite da titolare con l’Inter in Champions League (nel 2019- 20), ma da allora ha realizzato un solo gol nelle ultime 12 gare dal primo minuto. Dalla rete contro il Real Madrid nel novembre 2020, l’attaccante argentino ha giocato 697 minuti senza trovare il gol nella competizione.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,00 sulla favorita in trasferta in Champions League è presente nel database di Sbostats con 75 risultati storici. La doppia chance X2 al 77,33%; l’under 4,5 all’88% e il multigol 1-4 al 77,33% sono stati gli esiti più frequenti.
Il Liverpool a queste condizioni di quota lo ritroviamo nella trasferta del 9 dicembre in casa del Midtjylland che si chiuse 1-1. Pareggio 1-1 che è il terzo risultato esatto più frequente a questa quota di partenza con una frequenza del 9,33%.
Quota iniziale | Away 2.00 |
Risultati database | 75 |
PROBABILI FORMAZIONI INTER – LIVERPOOL
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.
Indisponibili: Correa, Gosens, Vecino
Squalificati: Barella
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Fabinho, J.Henderson, N.Keïta; Salah, Diogo Jota, Mané. All. Klopp.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.