Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Inter-Napoli match valido per la ventinovesima giornata di Serie A e in programma domenica 17 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SULL’INTER
L’Inter è reduce da 10 vittorie di fila in Serie A e solo due volte nella sua storia ha vinto 11 gare consecutive nella massima serie: tra ottobre 2006 e febbraio 2007 (quando registro la striscia record della competizione di 17 successi) e tra gennaio e aprile 2021 (11, con Antonio Conte alla guida).
L’Inter ha segnato 70 gol a fronte di sole 13 reti subite finora: è nettamente la miglior differenza reti dei top-5 campionati europei in corso (+57, seguita da quella del Bayer Leverkusen a +47), che in Serie A dopo 28 gare giocate da una squadra non si verificava dal 1958/59 – la Fiorentina, +58.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Il Napoli ha segnato 10 gol in quattro partite sotto la guida di Francesco Calzona in Serie A (media di 2.5 a match), uno in più rispetto alle 12 gare disputate in campionato nella gestione Walter Mazzarri (nove).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 115 in campionato gli scontri diretti fra Inter e Napoli. Il bilancio storico vede i nerazzurri avanti con 70 vittorie a fronte di 38 pareggi e 47 sconfitte in gare con una media di 2,54 goal.
A partire dalla stagione 2018/19, l’Inter ha vinto sette delle 11 sfide disputate contro il Napoli in Serie A (2N, 2P), mantenendo cinque volte la porta inviolata nel parziale, inclusa la gara di andata (3-0, il 3 dicembre 2023).
Nelle ultime sei stagioni (dal 2018/19), il Napoli ha perso sette partite contro l’Inter in Serie A (2V, 2N), più che contro qualsiasi altra squadra nel periodo; in ciascuna delle ultime tre sfide ai nerazzurri, inoltre, i partenopei non hanno segnato nel 1° tempo e dal ritorno in Serie A (2007/08) non sono mai rimasti quattro gare di fila senza segnare nei primi 45 minuti contro l’Inter.
L’Inter ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, con un punteggio aggregato di 8-2; i nerazzurri hanno già registrato due volte una serie di successi interni più lunga contro i campani in campionato, la più recente tra il 1996 e il 2011 (otto di fila).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida impari (almeno guardano i numeri) in panchina fra Simone Inzaghi e Francesco Calzona. Se il tecnico dei nerazzurri infatti, in 301 caps, ha raccolto 1.96 punti, quello dei campani (appena arrivato per sostituire Mazzarri) ha collezionato 2 vittorie e 2 pareggi in 4 gare in Serie A.
ALTRE STATISTICHE SU INTER-NAPOLI
Inter e Napoli sono le prime due squadre di questo torneo per tiri totali (rispettivamente 428 e 476), nello specchio (154 e 153), palle giocate in area di rigore avversaria (797 e 829), Expected Goals a favore (59.6 e 46.4) e per conclusioni subite (entrambe a 283).
I partenopei sono la miglior squadra per possesso palla in questo campionato: 61,8% contro il 55,7% dell’Inter quinta in questa particolare graduatoria.
Netto anche il gap riguardante i cartellini con i campani che hanno preso ben 20 ammonizioni in più dei rivali (58-38) e 4 espulsioni in più (4-0).Per quanto riguarda la fascia di minutaggio dei goal presi, è interessante notare come sia Inter sia Napoli abbiano subito più goal nei secondi tempi. rispettivamente il 62% e il 66% del proprio totali.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Con un gol, Hakan Çalhanoglu – a segno nel match di andata – raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa per la seconda volta in carriera nei top-5 campionati europei (dopo le 11 reti con l’Amburgo nel 2013/14); il turco è uno dei tre centrocampisti che hanno completato più passaggi in questo torneo: 1424, dietro a Matteo Pessina (1460) e Stanislav Lobotka (1534).
Lautaro Martínez (23) è uno dei quattro giocatori dei maggiori cinque campionati europei 2023/24 con più di 20 gol all’attivo (insieme a Kane 30, Mbappé 21 e Guirassy 21); con una rete, inoltre, l’argentino arriverebbe ad almeno 10 gol casalinghi in ciascuno degli ultimi quattro campionati, un dato che al momento ha registrato solo Erling Haaland nei top-5 tornei.
Dall’ultimo weekend di febbraio (esordio di Calzona alla guida del Napoli in campionato), nessun giocatore ha segnato più gol di Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia in Serie A (entrambi quattro, al pari di Paulo Dybala); il georgiano, in particolare, potrebbe andare a segno per quattro presenze di fila per la prima volta nella competizione
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigerà Inter-Napoli sarà Federico La Penna che in 69 caps come primo arbitro in Serie A viaggia a 4,6 ammonizioni, 0,20 espulsioni e 0,27 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Inter-Napoli con una quota iniziale di 1,53 sulla favorita in casa, rimasta poi invariata. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 86 risultati storici salvati dal nostro algoritmo.
Per il posticipo domenicale doppio indicatore statistico sull’under 2,5: questo esito oltre a rappresentare una value bet (1,79 su Sbostats contro 2,07 su SNAI) sta anche sottoperformando con 3 ritardi nonostante il 55,81% di frequenza storica.
Quota iniziale | 1.53 Home |
Risultato in database | 86 |
PROBABILI FORMAZIONI INTER-NAPOLI
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.
Indisponibili: Arnautovic, Carlos Augusto, Cuadrado, Sensi
Squalificati: nessuno
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventinovesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.