Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Messico-Polonia, match valido per la prima giornata della fase a gironi del gruppo C dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL MESSICO
Il Messico parteciperà alla Coppa del Mondo per la 17ª volta, con Qatar 2022 che sarà l’ottava presenza consecutiva ad un’edizione della rassegna iridata. Nessuna squadra ha giocato tante partite quanto il Messico (57) ai Mondiali senza mai raggiungere la finale.
La “Tri” ha superato la fase a gironi in ciascuna delle ultime otto presenze in Coppa del Mondo, senza riuscirci l’ultima volta nel 1978. Inoltre i messicani hanno vinto la prima partita della fase a gironi in cinque delle ultime sei edizioni del mondiale (1N).
La selezione allenata da Gerardo Martino (otto) ha raccolto più clean sheet di qualsiasi altra nazionale durante il terzo turno delle qualificazioni CONCACAF per la Coppa del Mondo di quest’anno; solo il Canada, passato come primo del raggruppamento, ha subito meno gol (sette) in quella fase rispetto ai messicani (otto).
STATISTICHE SULLA POLONIA
La Polonia si è qualificata per la nona volta ad un’edizione del Mondiale; tuttavia, i polacchi non superano la fase a gironi dal 1986 e hanno perso otto delle ultime 11 partite giocate nel torneo.
La nazionale biancorossa ha vinto solo uno dei precedenti otto match d’esordio nelle edizioni dei Mondiali disputate (3N, 4P); vittoria 3-2 contro l’Argentina nel 1974, con doppietta di Grzegorz Lato.
Gli ultimi cinque gol della Polonia ai Mondiali sono arrivati su calci piazzati (tre su calci d’angolo, due su punizioni indirette), con l’ultimo gol su azione nel torneo siglato 20 anni fa da Pawel Kryszalowicz contro gli Stati Uniti.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
In panchina la sfida è fra l’esperto giramondo argentino Gerardo Martino che nel 2013/2014 si è seduto anche sulla panchina del Barcellona e il autoctono Czeslaw Michniewicz, che dal 2006 ad oggi ha sempre e solo allenato in patria fra squadre di club e appunto la nazionale maggiore biancorossa.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
L’unico precedente in Coppa del Mondo tra Messico e Polonia si è verificato nella fase a gironi dell’edizione 1978: gara chiusa con la vittoria della Polonia per 3-1. Dopo questo incrocio le due formazioni si sono affrontate altre 3 volte nel nuovo millennio in amichevole: due pareggi per 1-1 nel 2005 e nel 2011 e una vittoria dei messicani per 1-0 nel 2017.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il match sarà l’australiano Chris Beath che in 193 gare da arbitro professionista viaggia a una media di 4,49 ammonizioni e 0,20 espulsioni ogni 90 minuti. Questo sarà il suo esordio assoluto in un Mondiale.

STATISTICHE SUI GIOCATORI
Il portiere del Messico, Guillermo Ochoa, è stato l’unico a giocare in tutte e 14 le partite di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022. Inoltre, ha giocato ciascuna delle otto partite della nazionale nelle ultime due edizioni del mondiale (2014 e 2018) e potrebbe diventare solo il secondo portiere del Messico ad apparire in tre distinti tornei di Coppa del Mondo dopo Antonio Carbajal (cinque dal 1950 al 1966).
Il messicano Andrés Guardado potrebbe giocare la quinta edizione diversa della Coppa del Mondo, eguagliando il record di partecipazioni nel torneo; solo tre giocatori hanno giocato in cinque tornei iridati, tra cui due messicani (Antonio Carbajal e Rafael Márquez) e un tedesco (Lothar Matthäus).
Fra gli osservati speciali c’è anche il “napoletano” Hirving Lozano che con la maglia azzurra dal 2019 ad oggi ha trovato la rete 23 volte in 101 presenze.
Robert Lewandowski ha preso parte a 13 gol nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022 (9 gol, 4 assist), più del doppio di qualsiasi altro giocatore polacco. Nella sua unica precedente apparizione in Coppa del Mondo (2018), l’attaccante ha giocato 270 minuti senza trovare la via del gol.
MESSICO-POLONIA LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Senegal-Olanda con una quota iniziale di 1,67 in favore degli orange, quota che si è poi abbassata fino all’attuale 1,57. La linea dei goal prevista è di 2,5 con l’under favorito a 1,66 e con il segno no goal avanti a 1,61. Il risultato esatto più probabile è lo 0-1 in favore dell’Olanda.
Su Sbostats trovi le statistiche storiche sulla quota iniziale di 1,67 ai Mondiali, condizione che è presente nel nostro archivio con 4 precedenti in cui ha sempre vinto la squadra favorita: Brasile-Costa D’Avorio 3-1, Cile-Spagna 1-2 e Uruguay-Germania 2-3 (tutte nel 2010) e Honduras-Ecuador 1-2 (2014).
MESSICO-POLONIA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
MESSICO (4-3-3): Ochoa; Sanchez, Montes, Moreno, Gallardo; Guardado, Herrera, E. Alvarez; Lozano, Funes Mori, Vega.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
POLONIA (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Glik, Kiwior; Cash, Zurkowski, Krychowiak, Zielinski, Zalewski; Milik, Lewandowski.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.