Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Milan-Napoli match valido per la ventiquattresima giornata di Serie A e in programma domenica 11 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza di Milano.
STATISTICHE SUL MILAN
A partire da metà dicembre 2023 il Milan ha guadagnato 2.5 punti di media in Serie A (in otto match sei vittorie e due pareggi), solo l’Inter (2.7) ha registrato una media punti più alta nel periodo.
Il Milan ha sia segnato che subito almeno due reti in tutte le ultime tre partite di campionato, nella loro storia in Serie A i rossoneri non hanno mai registrato quattro match di fila con almeno due gol sia segnati che concessi.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Il Napoli non ha segnato alcuna rete nelle ultime quattro trasferte di campionato (1N, 3P), i partenopei potrebbero rimanere a secco di gol in cinque gare fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il maggio e il dicembre 1979 (sei in quel caso).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sfida numero 152 in campionato fra Milan e Napoli. Il conteggio vede i rossoneri in vantaggio con 57 vittorie a fronte di 45 sconfitte e 49 pareggi in gare con una media goal di 2,55.
Grande equilibrio nelle ultime 10 sfide tra Milan e Napoli in Serie A: tre vittorie per parte e quattro pareggi, dopo che nei 10 precedenti tra le due formazioni in campionato i partenopei avevano registrato sette successi (2N, 1P).
Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d’andata, Milan e Napoli potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (1-1 al Meazza e 2-2 al Maradona in quel caso).
Milan e Napoli hanno pareggiato 26 delle 75 sfide in casa dei rossoneri in Serie A (completano 32 successi lombardi e 17 campani): da una parte solo contro la Juventus (34) i rossoneri hanno ottenuto più pareggi in gare interne nel torneo, dall’altra soltanto contro la Roma (29) i partenopei hanno registrato più segni “X” fuori casa nel massimo campionato.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due dei tecnici con maggior esperienza nella nostra Serie A: da una parte Stefano Pioli con 478 match e dall’altra Walter Mazzarri con 505. La miglior media punti ottenuta è di Pioli con 1,58 contro 1,46 del collega. Il bilancio degli scontri diretti vede Pioli un vantaggio con 9 W e 4 L con altrettanti pareggi.
ALTRE STATISTICHE SU MILAN-NAPOLI
Le statistiche stagionali, nonostante il Milan sia avanti in classifica, vedono il Napoli con una miglior media tiri totali (16,7 contro 13,5) sia nel possesso palla (60% contro 55,9%). Numeri molto simili per quanto riguarda i cartellini con il Diavolo che è stato punito con 52 ammonizioni e 5 espulsioni mentre i partenopei hanno incassato 50 gialli e 4 rossi.
Osservando i numeri sul minutaggio dei goal, è interessante segnalare come entrambi i team in questa stagione hanno subito più reti nei secondi tempi: rispettivamente 67% i rossoneri e 65% gli azzurri.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Il Milan è la squadra che ha segnato più reti con giocatori subentrati in questo campionato (10); nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo due volte i rossoneri hanno realizzato più gol con calciatori entrati a gara in corso in un intero campionato: 12 nel 2010/11 e 11 nel 2011/12.
Il Napoli è la vittima preferita di Olivier Giroud con la maglia del Milan tra tutte le competizioni: cinque reti, quattro di queste sono però arrivate al Maradona. L’attaccante francese è stato coinvolto in 19 gol in 20 gare di questo campionato (11 reti e 8 assist) e ha già stabilito il suo record di partecipazioni con i rossoneri in una singola stagione di Serie A. L’ultima volta che ha preso parte ad almeno 20 gol in una stagione nei maggiori cinque campionati europei risale al 2015/16 (22 con l’Arsenal).
Da inizio dicembre 2023 (sua prima marcatura in campionato con il Milan), Luka Jovic è il giocatore con la miglior media minuti/gol nei maggiori cinque campionati europei (min. 5 reti): un gol ogni 41 minuti di media. Più nel dettaglio, solo Cristhian Stuani (cinque) ha realizzato più reti da subentrato di Jovic (quattro) nei big-5 campionati europei 2023/24.
Matteo Politano ha realizzato cinque gol contro il Milan in Serie A, contro nessuna squadra ha segnato di più nel torneo (cinque anche contro il Genoa). Quattro di queste sue cinque reti sono arrivate al Meazza – dal 2016/17, solo Edin Dzeko (cinque) ha segnato più reti in trasferta contro i rossoneri in campionato
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Milan-Napoli sarà Daniele Doveri alla sua 196esima presenza in campionato come primo fischietto. Le sue statistiche parlano di una media di 4,6 ammonizioni, 0,23 espulsioni e 0,28 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Milan-Napoli con una quota iniziale di 1,95 sulla favorita in casa, quota rimasta praticamente invariata durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 85 risultati storici salvati da Sbostats.
Per il big match del Meazza gli indicatori statistici sono sul segno under 2,5. Questo risultato ha una probabilità storica del 56,47% che tradotto significa una quota reale statistica di 1,77 contro il 2,05 offerto da SNAI.
Quota iniziale | 1.95 Home |
Risultati database | 84 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-NAPOLI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.
Indisponibili: Caldara, Chukwueze, Kalulu, Mirante, Pobega, Tomori
Squalificati: Reijnders
NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Cajuste, Mazzocchi; Kvaratskhelia; Simeone.
Indisponibili: Osimhen
Squalificati: Mario Rui
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventitreesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.