Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Milan-Sampdoria match valido per la 36esima giornata di Serie A e in programma sabato 20 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio San Siro.
STATISTICHE SUL MILAN
Il Milan non ha vinto alcuna delle ultime tre partite contro squadre che ad inizio giornata occupavano le ultime tre posizioni della classifica in Serie A (2N, 1P), dopo che invece aveva ottenuto otto successi nelle precedenti nove gare di questo tipo (1N).
Dopo una striscia di tre successi di fila lo scorso febbraio, il Diavolo ha vinto solo tre delle successive 11 partite di Serie A (5N, 3P); da inizio marzo, infatti, i rossoneri occuperebbero la 12ª posizione in classifica in campionato (14 punti, al pari della Salernitana)Il Milan è la formazione che ha segnato più gol nella prima mezz’ora di gioco nella Serie A 2022/23 (18), incluse le sue ultime reti messe a segno (entrambe contro la Lazio).
STATISTICHE SULLA SAMPDORIA
La Sampdoria ha ottenuto 18 punti finora in questo campionato e per la prima volta nella sua storia chiuderà una stagione di Serie A con meno di 28 punti (considerando da sempre tre punti a vittoria). La squadra blucerchiata è quella che ha guadagnato meno punti in trasferta in questa stagione di Serie A (nove in 17 match); nessuna formazione inoltre ha subito più gol dei blucerchiati fuori casa (36, al pari del Sassuolo).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà lo scontro diretto numero 130 in campionato fra Milan e Sampdoria. Il conteggio storico parla di 68 vittorie del Diavolo, 31 pareggi e 30 successi del Baciccia in gare con una media di 2,60 goal ogni 90 minuti.
Il Milan ha vinto le ultime tre sfide contro la Sampdoria in campionato, i rossoneri non ottengono più successi di fila contro i blucerchiati in Serie A dal periodo tra il 1999 e il 2005 (cinque in quel caso).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due allenatori con un bagaglio di esperienza in campionato ben diverso fra loro. Da una parte c’è Stefano Pioli (1,55 punti di media in 452 caps) dall’altra Dejan Stankovic che in 27 match ha ottenuto solo 0,59 punti.
ALTRE STATISTICHE SU MILAN-SAMPDORIA
Milan e Sampdoria sono due delle tre squadre, insieme all’Empoli, ad aver subito il maggior numero di gol in seguito a cross in questo campionato (tutte a quota 13).
Le statistiche stagionali ci dicono che il Milan ha tirato maggiormente di media rispetto alla Sampdoria (14,5 conclusioni contro 10) e che ha mantenuto maggiormente il possesso della sfera (54,8% contro 46,4%). Per quanto riguarda i cartellini invece, con 99 gialli e 3 rossi la squadra ligure è la più punita dell’intero campionato rispetto contro gli 82-2 del Milan.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Con Rafael Leão in campo il Milan ha vinto il 49% della partite in questa stagione tra tutte le competizioni (22/45), segnando 1.5 gol in media – senza il portoghese invece i rossoneri hanno perso tutte le 4 gare, realizzando 0.5 reti di media.
Olivier Giroud non ha segnato nelle ultime sei gare di campionato, striscia record negativa per lui da quando è in Serie A. Sette delle sue otto reti nel campionato in corso sono arrivate in partite casalinghe (l’unico gol fuori casa in questa Serie A è arrivato proprio contro la Sampdoria lo scorso 10 settembre).
Le tre reti di Fabio Quagliarella contro il Milan in Serie A sono tutte arrivate allo stadio Meazza; il classe ’83 della Sampdoria non ha segnato nelle sue ultime 20 partite in Serie A, striscia negativa record per lui nel torneo.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Milan-Sampdoria sarà Francesco Forneau che viaggia a una media di 4,84 gialli e 0,33 rossi in carriera. Nello specifico il 38enne romano in 35 precedenti come primo arbitro in Serie A ha totalizzato una media di 5,3 ammonizioni, 0,22 espulsioni e 0,28 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Milan-Sampdoria con una quota iniziale di 1,20 sulla favorita in casa, rimasta invariata durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 59 risultati storici presenti su Sbostats.
In quello che di fatto è il match più sbilanciato nelle quote iniziali di questo turno di Serie A segnaliamo il segno 1 e l’over 1,5 come pronostici base, rispettivamente al 76,27% e al 84,75%. Puoi alzare le due quote lasciandoti il cuscinetto di un eventuale rimborso puntando sull’handicap asiatico 1.0 e sull’over 2.0 entrambi mercati presenti su Bet365.
Quota | 1.20 Home |
Risultati database | 59 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-SAMPDORIA
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud.
Indisponibili: Bennacer, Ibrahimovic
Squalificati: nessuno
SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Günter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Rincon, Winks, Augello; Djuricic; Quagliarella, Gabbiadini.
Indisponibili: Audero, Conti, Pussetto, Sabiri
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 36esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.