Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Monza-Milan match valido per la venticinquesima giornata di Serie A e in programma domenica 18 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Allianz Stadium.
STATISTICHE SUL MONZA
Il Monza è l’unica squadra che non è ancora riuscita a trovare la vittoria in questa Serie A contro avversarie attualmente nella metà alta della classifica: per i brianzoli quattro punti in queste gare, frutto di quattro pareggi e sette sconfitte.
Il Monza ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre gare di campionato (le ultime due delle quali pareggiando per 0-0 vs Udinese e Hellas Verona) e non ha mai registrato una serie più lunga di clean sheet di consecutivi in Serie A.
STATISTICHE SUL MILAN
Il Milan ha segnato esattamente tre reti in ciascuna delle ultime tre trasferte in campionato, contro Empoli, Udinese e Frosinone: i rossoneri non hanno mai realizzato più di due gol in quattro partite esterne di fila nel corso di una stagione di Serie A (in generale, in tutta la loro storia ci sono riusciti nel 1964, ma a cavallo di due distinti tornei).
Il Milan è la squadra che ha ottenuto più punti in Serie A dal momento in cui i rossoneri hanno terminato la fase a gironi di UEFA Champions League (metà dicembre): nel parziale infatti hanno raccolto 23 punti (7V, 2N), uno in più dell’Inter. Questo periodo è iniziato proprio affrontando il Monza, vincendo 3-0 a San Siro.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Milan ha vinto ciascuna delle prime tre sfide contro il Monza in Serie A: nella sua storia nella competizione ha terminato con un successo tutti i primi quattro confronti solo contro Ancona, Cremonese, Messina e Pro Vercelli.
Il Milan è, insieme all’Atalanta, una delle due squadre contro cui il Monza non ha ancora raccolto alcun punto in Serie A (tre sconfitte su tre contro entrambe).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina tra Raffaele Palladino e Stefano Pioli. Il coach dei brianzoli in 56 caps di Serie A ha raccolto 1,45 punti. Quello del Diavolo invece vanta ben 479 apparizioni con una media di 1,59 punti guadagnati.
ALTRE STATISTICHE SU MONZA – MILAN
Da una parte solo la Roma (30) ha subito più gol del Milan (27) in questa Serie A tra le squadre attualmente nella metà alta della classifica, dall’altra nessuna formazione ora nella metà bassa ne ha incassati pochi quanti il Monza (28) – queste due formazioni lombarde infatti dal punto di vista difensivo hanno appena una rete di differenza, mentre dal punto di vista offensivo, i rossoneri hanno realizzato oltre il doppio delle reti rispetto ai brianzoli (47 v 21).
Nonostante l’evidente differenza in classifica, i numeri delle statistiche principali (seppur premiando i rossoneri) sono molto vicini fra loro.
Tiri in porta: 13,3 contro 12,2. Possesso palla: 55,2% contro 48,8%. Gap esiguo anche nel conteggio dei cartellini anche se il Milan risulta essere stato più punito rispetto al Monza (53 gialli contro 52 e 5 rossi a 3).
Infine evidenziamo il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner corner: questo esito infatti si è verificato in 5 delle ultime 6 gare del Monza e in 6 delle ultime 7 del Milan.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nessun centrocampista ha segnato più gol in casa nei cinque grandi campionati europei in corso rispetto ad Andrea Colpani: sette, alla pari di Douglas Luiz dell’Aston Villa e Jude Bellingham del Real Madrid.
Contro il Napoli, Théo Hernández ha segnato il suo 26° gol in Serie A con la maglia del Milan ed è a un centro di distanza dall’eguagliare Aldo Maldera (27), secondo miglior difensore per numero di reti con i rossoneri nella competizione (davanti a loro Paolo Maldini, con 29 reti).
Grazie a 11 gol e otto assist, Olivier Giroud ha preso parte a ben 19 reti in questo campionato; solo tre giocatori nel corso delle ultime 20 stagioni sono riusciti a prendere parte ad almeno 20 marcature in un torneo di Serie A dopo aver compiuto 36 anni: Luca Toni (27 nel 2013/2014 e 24 nel 2014/2015), Francesco Totti (24 nel 2012/2013) e Antonio Di Natale (21 nel 2014/15).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Monza-Milan sarà Andrea Colombo alla sua 26esima apparizione come primo arbitro in Serie A. Le sua statistiche parlano di una media di 5,6 ammonizioni, 0,12 espulsioni e 0,08 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Monza-Milan con una quota iniziale di 1,80 sulla favorita fuori casa, rimasta invariata durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 68 risultati storici salvati da Sbostats.
Il posticipo della domenica sera vede un’interessante value bet sulla vittoria del Milan. A questa condizione di quota iniziale in Serie A infatti, il segno 2 ha una frequenza del 64,71% che tradotto significa una quota reale statistica di 1,55 contro quella giocabile di 1,80 su SNAI.
Quota iniziale | 1.80 Away |
Risultati database | 68 |
PROBABILI FORMAZIONI MONZA – MILAN
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Zerbin; Colpani, Mota Carvalho; Djuric.
Indisponibili: Caprari, Vignato
Squalificati: Gomez
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Jovic.
Indisponibili: Calabria, Kalulu, Mirante, Pobega, Tomori
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla venticinquestima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.