Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Napoli-Atalanta match valido per la trentesima giornata di Serie A e in programma sabato 30 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite di campionato (2V, 4N), i partenopei non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (otto successi di fila in quel caso).
Il Napoli ha pareggiato le ultime due gare di campionato, i campani non ottengono tre pareggi di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2014 con Rafael Benítez allenatore.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha guadagnato solo due punti nelle ultime quattro partite di campionato, la Dea potrebbe registrare cinque match di fila senza vittoria in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2022; i nerazzurri non pareggiano invece due match consecutivi in campionato dal periodo tra aprile e maggio 2022.
L’Atalanta è sia la squadra che ha segnato meno gol in percentuale su calcio piazzato (24% – 12/51) sia quella che ha subito il maggior numero di reti in % su calcio da fermo (41% – 13/32).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Napoli e Atalanta si sono affrontate 105 volte in campionato con un bilancio nettamente a favore dei partenopei che comandano il conteggio con 48 vittorie, 28 pareggi e 29 sconfitte in match con una media di 2,58 goal.
Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro sfide contro l’Atalanta in campionato, già striscia record di successi consecutivi per i partenopei contro la Dea in Serie A – tra le squadre attualmente nel massimo campionato solo contro Sassuolo e Frosinone i campani vantano una striscia aperta più lunga di vittorie di fila (entrambi cinque).
Napoli e Atalanta hanno pareggiato solo una delle ultime 17 sfide in Serie A: 2-2 il 30 ottobre 2019 in casa dei partenopei, completano il parziale 10 vittorie dei campani e sei successi dei lombardi.
Il Napoli ha vinto 35 delle 52 partite casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (10N, 7P), solo contro l’Inter (38) i partenopei hanno ottenuto più successi in gare interne nel massimo campiona
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Heads-up impari a livello di statistiche quello in panchina: da una parte l’esordiente Calzona che ha collezionato solo 5 caps in campionato come allenatore; dall’altra Gasperini che con 551 partite è uno dei tecnici italiani con maggior esperienza.
ALTRE STATISTICHE SU NAPOLI-ATALANTA
Da una parte il Napoli è la 10ª squadra per punti guadagnati in match casalinghi nella Serie A 2023/23 (22 in 14 gare), dall’altra l’Atalanta occupa il 10° posto per punti ottenuti in trasferta (16 in 14 partite) nel campionato in corso.
Interessante notare come, nonostante una classifica deficitaria, il Napoli sia la miglior squadra di questa stagione per media tiri (16,8 contro i 13,9 degli orobici) sia nel possesso palla (61,4% contro 50,3%).Per quanto riguarda i cartellini, stesso numero di gialli per entrambe (59) ma Napoli che ha collezionato 4 rossi rispetto ad una sola espulsione dell’Atalanta.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Il primo gol di Victor Osimhen in Serie A è stato realizzato contro l’Atalanta il 17 ottobre 2020. L’attaccante nigeriano ha preso parte a cinque reti in cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A (due gol e tre assist) – la Dea è infatti la formazione contro cui ha servito più passaggi vincenti nel torneo, incluso uno nel match d’andata per la decisiva rete del 2-1.Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei con al massimo 15 partite da titolare considerando tutte le competizioni in questa stagione, solo Joselu (11) ha segnato più gol partendo titolare di Gianluca Scamacca (nove reti in 14 match dal 1° minuto).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Napoli-Atalanta sarà diretta da Luca Pairetto, alla sua 117esima gara arbitrata in Serie A. Le sue statistiche parlano di 4,8 ammonizioni, 0,32 espulsioni e 0,45 espulsioni.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Napoli-Atalanta con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita in casa, rimasta invariata durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a ben 237 risultati storici salvati su Sbostats.
Apriamo la nostra analisi sulla 30esima giornata di Serie A con due esiti che stanno largamente sotto performando, ovvero che si stanno realizzando meno spesso rispetto al dato storico. Stiamo parlando del no goal (45,99% di frequenza) e dell’under 2,5 (56,54%) che non si verificano da ben 6 gare consecutive. Ci aspettiamo quindi un’inversione di trend.
Quota iniziale | 2.10 Home |
Risultati in database | 237 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-ATALANTA
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk, Scamacca, Lookman.
Indisponibili: De Ketelaere, Koopmeiners
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventinovesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.