Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Torino-Bologna match valido per la 26esima giornata di Serie A e in programma sabato 11 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Il Napoli ha perso due delle ultime quattro partite di campionato contro avversarie nelle prime sei posizioni in classifica a inizio giornata (2V), dopo che era rimasto imbattuto in tutte le cinque precedenti (4V, 1N).
STATISTICHE SUL ATALANTA
L’Atalanta non ha vinto negli ultimi tre incontri di Serie A (1N, 2P) e non ha segnato nei due match più recenti; solo una volta con Gian Piero Gasperini in panchina, i bergamaschi hanno giocato tre partite di fila senza segnare in campionato, nell’ottobre 2018
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Scontro diretto numero 104 in campionato fra Napoli e Atalanta: il conteggio vede gli azzurri in testa con 46 vittorie a fronte di 29 sconfitte e 28 pareggi in gare con una media di 2.58 goal ogni 90 minuti.
Solo una delle ultime 15 gare tra Napoli e Atalanta in Serie A è terminata in parità (2-2 il 30 ottobre 2019), completano questo parziale otto successi per i partenopei, sei per i nerazzurri.
Il team bergamasco ha trovato la rete in tutte le ultime nove partite di campionato contro il Napoli: è la serie più lunga di gare consecutive a segno dei bergamaschi contro i partenopei in Serie A ed è anche la sua striscia in corso più lunga di incontri di fila in gol contro una singola avversaria nel torneo, insieme alla Juventus (sempre nove).
Il Napoli ha vinto solo una delle ultime quattro gare casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1N, 2P) e, dopo il ko del 4 dicembre 2021 per 2-3, potrebbe perdere due partite interne di fila contro la Dea per la seconda volta nel torneo, dopo il 1997.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra due veterani delle panchine di Serie A: da una parte Luciano Spalletti (1,78 punti medi in 545 caps) e dall’altra Gian Piero Gasperini (1,57 di media in 510 match). Il coach dei partenopei è in vantaggio negli scontri diretti contro Gasp con 7 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte.
ALTRE STATISTICHE SU NAPOLI-ATALANTA
La squadra orobica ha segnato il 31% dei propri gol in questa Serie A nel corso dei primi 15 minuti del 2° tempo: 13 su 42, record sia in percentuale che in termini assoluti e ben sei in più rispetto ai sette del Napoli che, considerando invece gli altri intervalli temporali della partita, ha all’attivo ben 22 marcature in più rispetto ai bergamaschi (51 v 29).
Quella campana è la squadra che ha segnato più gol sugli sviluppi di calcio d’angolo (13) nei cinque grandi campionati europei 2022/23; dall’altra parte, tra le formazioni attualmente nelle prime sei posizioni in classifica in Serie A, nessuna ne ha subiti più dell’Atalanta su sviluppi di corner (cinque, come il Milan).
La capolista ha la miglior media tiri totali (16,6 contro il 13,4 dell’Atalanta) e il miglior possesso palla (61,6% contro il 50.3% dei rivali). I nerazzurri sono di gran lunga più “cattivi” degli avversari visti 58 gialli e 3 rossi contro il 34-1 del Napoli.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Dopo essere rimasto senza reti contro la Lazio, Victor Osimhen potrebbe giocare almeno due partite di fila in Serie A senza segnare per la prima volta dallo scorso settembre (tre in quel caso); il nigeriano ha trovato il gol in due delle sue tre gare nel massimo campionato italiano contro l’Atalanta, tra cui la sua prima marcatura nella competizione (il 17 ottobre 2020).
Si affrontano in questa gara i due giocatori con la miglior media gol in questo campionato, tra quelli con almeno cinque reti segnate: Victor Osimhen (un centro ogni 93 minuti) e Ademola Lookman (uno ogni 127).
Jérémie Boga è il giocatore che ha servito più assist in Serie A nel 2023: cinque, nessuno dei quali tuttavia nelle sei gare più recenti, subito dietro troviamo Khvicha Kvaratskhelia (quattro).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Napoli-Atalanta sarà il 32enne Andrea Colombo. Il fischietto comasco in 12 caps in Serie A come primo arbitro ha tenuto una media di 5,3 ammonizioni, 0,8 espulsioni e altrettanti rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Napoli-Atalanta con una quota iniziale di 1,67 sulla favorita in casa, rimasta invariata durante tutta la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 121 risultati storici su Sbostats per un pronostico statistico e consapevole.
I partenopei a questa quota iniziale sono presenti nell’archivio di Sbostats con le recenti vittorie interne per 4-0 sulla Lazio (novembre 2021) e per 3-0 sul Genoa (maggio 2022). Puoi giocare anche questa volta il no goal su William Hill a 1,80.
Quota iniziale | 1.67 Home |
Risultati database | 121 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI – ATALANTA
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Indisponibili: Raspadori
Squalificati: Mario Rui
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Zapata.
Indisponibili: Hateboer, Koopmeiners
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 26esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.