Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Fiorentina match valido per la ventinovesima giornata di Serie A e in programma domenica 17 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
Dopo cinque vittorie di fila, l’Atalanta ha raccolto solo due punti nelle ultime quattro gare in Serie A (2N, 2P), un parziale in cui ha subito in media 2.3 gol a partita, più del doppio rispetto al resto del campionato (23 reti incassate nelle prime 24 giornate, in media quasi una a partita).
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
La Fiorentina arriva da due pareggi nelle ultime due gare in Serie A (0-0 vs Torino, 2-2 vs Roma) e non impatta tre partite consecutive nella massima serie dal periodo tra febbraio e giugno 2020, con Giuseppe Iachini alla guida.
Con il gol di Luca Ranieri contro la Roma salgono a 12 le reti realizzate di testa dai giocatori della Fiorentina in questo campionato, record del torneo, sia in termini assoluti che in percentuale (il 29%, 12 su 41 marcature totali della Viola).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 121 gli scontri diretti in campionato fra Atalanta e Fiorentina con i toscani avanti con 52 vittorie a fronte di 38 pareggi e 31 sconfitte con una media di 2,39 reti a partita.
La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A (1N, 1P), dopo aver ottenuto solo un successo nelle precedenti 10 sfide contro la Dea in campionato; potrebbe, inoltre, per la seconda volta nella gestione Italiano vincere entrambe le gare stagionali contro i bergamaschi, dopo il 2021/22.
Nelle ultime tre stagioni (dal 2021/22), la sfida tra Atalanta e Fiorentina si è sempre giocata con entrambe le squadre che iniziavano la giornata nella parte alta della classifica, con tre successi viola, uno nerazzurro e un pareggio in questo parziale. L’Atalanta ha vinto l’ultima sfida casalinga contro la Fiorentina (1-0, 2 ottobre 2022) e non batte la Viola per due gare interne di fila in Serie A sotto la guida dello stesso allenatore dal 1991– due successi consecutivi nella gestione Bruno Giorgi.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra Gian Piero Gasperini e Vincenzo Italiano. Il coach dei padroni di casa vanta ben 551 caps in Serie A con una media di 1,58 punti guadagnati. Quello degli ospiti invece viaggia a una media di 1,41 in 142 partite.
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-FIORENTINA
Atalanta e Fiorentina vengono entrambe da un pareggio per 2-2 in Serie A in cui avevano aperto le marcature del match; in particolare, da inizio 2024 entrambe hanno perso sette punti da situazione di vantaggio, meno solo di Salernitana (11), Frosinone e Sassuolo (otto a testa) nel periodo.
Se per quanto riguarda la media tiri totali i numeri di dea e gigliati sono molto vicini fra loro (13,9 contro 13,5) per quanto riguarda il possesso palla il gap è evidente e a favore di toscani con un 56,05% contro un 50,3%.
Molto simili anche le statistiche sui cartellini presi: 59 gialli e 1 rosso per l’Atalanta e 61-0 per la viola. Segnaliamo inoltre il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner, esito uscito in 5 degli ultimi 6 incontri degli orobici e in 8 degli ultimi 9 dei toscani.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nessuna squadra ha fallito più tiri dal dischetto rispetto alla Fiorentina nei maggiori cinque campionati europei 2023/24: quattro, come Verona e Mainz, ciascuna con tre giocatori diversi – Nicolás González (2), Cristiano Biraghi e Giacomo Bonaventura per la Viola.
Teun Koopmeiners ha già eguagliato con otto presenze in meno il bottino realizzativo dello scorso torneo (10 gol in 33 gare nel 2022/23); l’olandese è uno dei due centrocampisti in doppia cifra di reti in ciascuna delle ultime due stagioni nei top-5 campionati europei, assieme a Phil Foden.
Dopo non aver preso parte ad alcuna rete nelle sue prime 11 presenze contro l’Atalanta in Serie A, Andrea Belotti ha partecipato a cinque gol (quattro reti, un assist) nelle ultime cinque gare giocate contro la Dea in campionato, di cui due nelle ultime due presenze al Gewiss Stadium (un gol, un passaggio vincente).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Atalanta-Fiorentina sarà Luca Sacchi che in 51 presenze in Serie A ha raccolto una media di 4,1 gialli, 0,13 rossi e 0,21 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Atalanta-Fiorentina con una quota iniziale di 1,85 sulla favorita in casa, rimasta invariata in questa settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 67 risultati storici salvati dal nostro algoritmo.
Trovare value bet su Sbostats è semplice e veloce: fari puntati sull’under 2,5 che ha una probabilità storica del 55,22% che corrisponde a una quota reale statistica di 1,81 contro il 2,05 pagato da Goldbet.
Quota iniziale | 1.85 Home |
Risultato in database | 67 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-FIORENTINA
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere, Lookman.
Indisponibili: Rossi
Squalificati: nessuno
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Lopez, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.
Indisponibili: Christensen, Kouamé
Squalificati: Bonaventura
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventinovesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.