Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Sampdoria – Fiorentina, match valido per la 37esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Marassi.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
La stagione stagionali ci dicono che la Sampdoria è, insieme allo Spezia, una delle due formazioni che non ha pareggiato alcun incontro in casa in Serie A nel 2022 (tre successi e cinque sconfitte per i blucerchiati).
La Fiorentina ha vinto sette delle ultime nove gare di Serie A contro avversarie che occupano le ultime sei posizioni in classifica a inizio giornata, perdendo tuttavia la più recente (1N), 1-2 contro la Salernitana; l’ultima volta che la Viola è stata sconfitta in due match di fila contro queste squadre è stata nel maggio 2019 (contro Empoli e Parma).
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
La squadra toscana ha vinto tre delle ultime cinque gare di Serie A contro la Sampdoria (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 sfide contro i blucerchiati. Negli ultimi 12 incontri di Serie A tra Sampdoria e Fiorentina, nessuna delle due squadre è riuscita a tenere la porta inviolata: 3.5 reti segnate in media in queste sfide, che hanno visto quattro successi blucerchiati, tre viola e cinque pareggi.
Inoltre le statistiche sui precedenti storici ci dicono che nelle ultime 10 sfide di Serie A contro la Fiorentina in casa, la Sampdoria non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due gare di fila, alternando quattro successi (tra cui uno in quella più recente, il 14 febbraio 2021), tre pareggi e tre sconfitte.
STATISTICHE SUI GOAL
La Fiorentina ha subito gol in ciascuna delle ultime 14 trasferte di campionato: l’unica occasione negli ultimi 70 anni in cui la Viola ha incassato almeno una rete in più gare esterne di fila in una singola stagione di Serie A è stata nel 2001/2002 (17 in quel caso).
Interessante notare come nessuna formazione ha subito meno gol della Fiorentina nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (tre, come il Napoli), parziale in cui i Viola hanno realizzato proprio le ultime due reti più recenti nella competizione, entrambe contro la Roma; dall’altra parte la Sampdoria ha incassato 12 gol in questo intervallo di gioco, nessuna squadra ha fatto peggio.
STATISTICHE SUI CORNER
La Sampdoria viaggia a una media di 9,42 angoli a partita di cui 3,81 guadagnati e 5,61 concessi. La Fiorentina ha invece collezionato finora 8,47 corner ogni 90 minuti, di cui 5,11 pro e 3,36 contro. Queste statistiche giustificano in pieno la scommessa 1×2 angoli esito 2. Inoltre entrambe le formazioni hanno indicatori statistici sull’under 10,5 corner, esito uscito nelle ultime 8 gare consecutive per i blucerchiati e 9 nelle ultime 10 per i gigliati.
Squadre | SAMPDORIA | FIORENTINA |
Classifica | 15° | 7° |
Punti | 33 | 59 |
Goal fatti | 42 | 56 |
Goal subiti | 59 | 47 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Se è vero che la Sampdoria ha preso più gialli della Fiorentina (87 contro 72) è anche vero che i viola hanno fatto registrare molte più espulsioni dei rivali (8 contro 3). Vista la posta in palio,con i padroni di casa che lottano per la salvezza e gli ospiti che sono a caccia di punti per l’Europa League consigliamo l’over 4,5 cartellini
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La Fiorentina è la vittima preferita di Fabio Quagliarella in Serie A, con 13 reti all’attivo contro questa avversaria, nove delle quali con la maglia della Sampdoria; solo Roberto Mancini (13 v Udinese e 11 v Lazio) ha realizzato più reti con i blucerchiati contro una singola squadra nella competizione.
Nicolás González è il giocatore della Fiorentina che è stato coinvolto in più reti da inizio marzo in Serie A, cinque (tre gol, due assist); oltre al rigore trasformato nell’ultima giornata contro la Roma, ha preso parte a tre delle ultime cinque marcature fuori casa dei Viola nella competizione (un centro, due passaggi vincenti).
Giacomo Bonaventura è stato coinvolto in sette reti in Serie A contro la Sampdoria (quattro marcature, tre assist), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione; in gol nell’ultima giornata contro la Roma, il centrocampista della Fiorentina non va a segno in due presenze consecutive in una singola stagione nel massimo campionato da dicembre 2017 (contro Benevento e Bologna).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Sampdoria-Fiorentina con una quota iniziale di 2,00 sulla favorita in trasferta. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nel database di Sbostats con 91 risultati storici.
Gli esiti più frequenti a questa quota d’apertura sono stati: la doppia chance out X2 al 74,73%, l’under 4,5 all’85,71% e il multigol 1-4 al 76,92%. Fra gli esiti più ritardatari citiamo l’under 2,5 (frequenza storica del 50,55%) che si è verificato solo 3 volte nelle ultime 10 match a quota. La Fiorentina a questa quota iniziale è presente nell’archivio di Sbostats con lo 0-0 esterno in casa del Parma del novembre 2020.
Quota iniziale | 2.00 Away |
Risultati database | 91 |
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA – FIORENTINA
SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Rincon, Vieira, Thorsby, Sabiri; Caputo.
Indisponibili: Gabbiadini, Giovinco, Sensi
Squalificati: nessuno
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikoné, Cabral, Gonzalez.
Indisponibili: Castrovilli, Sottil
Squalificati: Amrabat
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.